Occhiali per presbiopia

Cosa è la presbiopia

La presbiopia è un problema visivo molto comune che consiste nella progressiva e naturale difficoltà dell’occhio di mettere a fuoco gli oggetti vicini. La presbiopia è generata da un difetto refrattivo del cristallino che con l’avanzare dell’età tende a indurire, perdendo la sua naturale elasticità e di conseguenza impedendo la corretta messa a fuoco sulla visione da vicino.

A che età si manifesta la presbiopia?

La presbiopia generalmente inizia a manifestarsi attorno ai 40-45 anni e tende ad aggravarsi fino ai 60 anni.

Quali sintomi fanno pensare a presbiopia?

I primi sintomi della presbiopia sono la difficoltà a leggere caratteri piccoli, con desiderio di allontanare da sé un libro o un giornale o il telefono cellulare per metterne a fuoco le parole, emicrania, fastidio agli occhi specialmente nella lettura, incapacità di svolgere operazioni manuali con oggetti molto vicini. Senza un adeguato intervento, nel tempo queste operazioni risultano sempre più difficoltose.

Come curare la presbiopia?

La presbiopia non si può trattare per impedirne lo sviluppo, ma si può correggere facilmente con occhiali e lenti mirate. E’ importante rivolgersi a uno specialista della visione, per misurarne l’entità e mantenerla sotto controllo. Soluzioni fai-da-te sono da evitare.

Occhiali e lenti per presbiopia

Gli specialisti della visione (oculista e ottico optometrista) valuteranno la situazione caso per caso. In genere nella fase iniziale si adottano lenti e occhiali per presbiopia solo per leggere e per svolgere tutti quei compiti con oggetti vicini (leggere, cucire, utilizzare lo smartphone, ecc.). Gli “occhiali da lettura” o occhiali per presbiopia vengono progettati su misura in base anche allo stile di vita. In caso di presbiopia più grave si possono adottare lenti multifocali che permettono la visione nitida da vicino senza impattare sulla visione da lontano. Gli occhiali e le lenti a contatto per presbiopia sono l’unico mezzo per correggere la vista in modo perfetto e non invasivo. Ricapitolando, per correggere la presbiopia oggi sono disponibili gli occhiali monofocali e multifocali e lenti a contatto multifocali. Presso il centro ottico si possono trovare soluzioni personalizzate, come gli occhiali per chi lavora molte oltre davanti allo schermo del computer.

Parla con noi!

Sapremo consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze!