Occhiali e ausili visivi per maculopatia

Per la cura e il trattamento della maculopatia, sia umida che secca, FONDA ha ideato una serie di ausili visivi che permettono di migliorare sensibilmente la qualità della vita. 

Cosa sono gli occhiali per maculopatia

Gli occhiali per maculopatia sono degli ausili visivi specificamente progettati per rispondere alle esigenze delle persone con ipovisione. È possibile identificare soluzioni specifiche per la maculopatia degenerativa senile, che riguarda persone in età avanzata, oppure per la maculopatia giovanile, meglio nota come Malattia di Stargardt. FONDA ha sviluppato diverse soluzioni e tipologie di occhiali per il trattamento della maculopatia. Per garantire un supporto in ogni condizione, inoltre abbiamo a disposizione ausili per la vista così come per ripararsi dalla luce solare e quindi utilizzare al chiuso o all’aperto i supporti visivi e gli occhiali pensati per chi soffre di questa patologia.

Occhiali per maculopatia degenerativa

La maculopatia degenerativa è la patologia che colpisce principalmente in età avanzata persone di ambo i sessi, che magari non avevano, in precedenza, manifestato problemi alla vista. Si tratta di di una condizione visiva fortemente invalidante, che interessa l’area centrale della retina, provocando macchie scure note come scotomi. Un aiuto efficace può arrivare dall’utiizzo di ausili visivi specificatamente progettati per limitare l’impatto della maculopatia degenerativa senile.

Occhiali per maculopatia giovanile

La maculopatia giovanile, o Malattia di Stargardt, è la patologia che colpisce principalmente le persone più giovani, entro i 30 anni di vita.  Questa patologia limita fortemente le attività delle persone che ne sono affette, determinando disturbi come macchioline grigie o nebbiose al centro del campo visivo, che degenerano progressivamente fino a diventare macchie nere (scotomi). L’utilizzo di ausili visivi specifici può limitare fortemente l’impatto della maculopatia giovanile.

Tipologie di ausili visivi per maculopatia

Gli ausili visivi per maculopatia sono occhiali e lenti specificatamente sviluppati per migliorare la qualità di vita delle persone che soffrono di maculopatia. Consistono in occhiali speciali per maculopatia, come occhiali ipercorretivi prismatici, occhiali telescopici per maculopatia, occhiali da sole per maculopatia. La scelta della soluzione corretta passa attraverso il consulto con uno specialista della vista, che può consigliare la migliore soluzione a seconda della necessità della persona. Gli occhiali per maculopatia permettono di tornare a svolgere le attività quotidiane compromesse dalla diminuzione della qualità della vista, come leggere documenti, riconoscere volti cari o svolgere i propri passatempi.

Occhiali da vista e occhiali da sole

Gli ausili visivi per maculopatia possono essere classificati in occhiali da vista e occhiali da sole. Gli occhiali da vista per maculopatia, tra cui gli occhiali ipercorrettivi prismatici, vengono utilizzati per le attività quotidiane come lettura, vita sociale e passatempi al chiuso e sono solitamemente contraddistinti da lenti neutre, senza trattamenti fotoselettivi. Gli occhiali da sole per maculopatia sono occhiali con lenti di specifiche colorazioni, che tagliano le lunghezze d’onda nocive. Queste colorazioni vengono infatti definite colorazioni fotoselettive. Esistono diverse tipologie di colorazioni fotoselettive per gli occhiali da sole. Le più utilizzate sono le lenti arancioni per maculopatia. La scelta della colorazione e dei poteri delle lenti per maculopatia deve essere effettuata assieme a un professionista della vista.

Quanto costano gli ausili visivi per maculopatia

Gli occhiali per maculopatia vengono realizzati su misura, sulla base delle necessità visive della persona. La tecnologia avanzata e i materiali utilizzati rendono gli ausili visivi per maculopatia FONDA un’eccellenza nel settore. Il costo degli occhiali per maculopatia varia molto a seconda della tipologia di lente adottata e dei poteri. La valutazione delle necessità visive della persona deve essere effettuata affidandosi a un professionista della visione, che stabilirà, sulla base dei parametri, il preventivo di realizzazione.

Parla con noi!

Sapremo consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze!