Lenti per miopia

La miopia è un difetto visivo per il quale si rendono necessarie lenti monofocali per vedere da lontano.

    Come sono fatte le lenti per miopia

    Le lenti per le persone miopi sono negative o concave; la caratteristica geometrica di queste lenti è di essere sottile al centro e più spessa nella zona periferica, ossia verso le tempie.

    Come scegliere le lenti per miopia

    Il primo elemento da considerare è la consistenza della miopia, un valore in diottrie indicato dal professionista della visione. Deve essere considerato anche il valore di indice di rifrazione, un valore numerico compreso tra 1,50 e 1,74 che indica lo spessore delle lenti.

    Spessore delle lenti per miopia

    Lo spessore delle lenti per miopia varia da normale a ultrasottile. Per valori alti di indice di rifrazione sono indicate lenti sottili, mentre indici di rifrazione bassi caratterizzano lenti a spessore normale. Entro le -2,00 diottrie, di solito ci si orienta su lenti a spessore normale; se invece il valore cade tra -2,00 e -4,50 diottrie è preferibile una lente sottile per rendere l’occhiale più leggero. Infine, se la miopia è più rilevante, si preferiscono lenti ultrasottili per una migliore indossabilità nonché migliore risultato estetico.

    Tipologie lenti per miopia

    Le lenti per miopia sono disponibili in un’ampia varietà, non solo a livello di materiale ma anche per caratteristiche che ben si adattano alle attività che svolge la persona che deve indossarle. Per esempio, si può scegliere tra il tipo infrangibile (più leggere e resistenti agli urti) o il vetro (più pesante e delicato ma meno soggetto ai graffi). In aggiunta, si possono richiedere lenti anti luce blu per esempio per chi utilizza il computer per molte ore, lenti colorate per il sole, lenti antiriflesso che aumentano la nitidezza, ecc.

    Montatura occhiali per miopia

    Una montatura leggera e che non sia troppo larga aiuta a ridurre lo spessore al bordo che caratterizza queste lenti concave. In quanto alla forma, è preferibile quella ovale, rotonda o squadrata, che facilita la centratura dell’occhio.

    Costo occhiali per miopia

    Il prezzo di un paio di occhiali per miopia varia secondo il tipo di lente scelta e secondo il materiale della montatura. Non è pertanto fattibile dare delle quotazioni precise di prezzo. Il consiglio è comunque sempre quello di rivolgersi a un centro ottico specializzato e dare importanza alla qualità della lente.

    Le soluzioni FONDA consigliate

    Vuoi ricevere maggiori informazioni?
    Le soluzioni Fonda

    Prenota un appuntamento