Lenti e occhiali per cataratta

Con la cataratta si ha una progressiva perdita della nitidezza della visione, sia dal punto di vista dei contorni delle cose, sia per quanto riguarda i colori.

Definizione di cataratta


La cataratta è l’opacizzazione del cristallino, un processo irreversibile legato all’invecchiamento cellulare. Il cristallino è la seconda lente dell’ occhio, posta immediatamente dietro all’ iride, con la duplice funzione di contribuire con la cornea a mettere a fuoco sulla retina gli oggetti fissati e, soprattutto, variare la messa a fuoco in modo da permettere la visione nitida di oggetti posti a differenti distanze.
Con la cataratta si ha una progressiva perdita della nitidezza della visione, sia dal punto di vista dei contorni delle cose, sia per quanto riguarda i colori.

Occhiali e lenti per cataratta


Gli occhiali e le lenti per la cataratta non sono un trattamento, ma sono utili per una visione più nitida, per alleviare la fotofobia e per la protezione della retina.


Cosa sono gli occhiali per cataratta


Il cristallino ha la capacità di assorbire una parte dei raggi ultravioletti; un’azione di protezione della retina.


Tipologie di ausili visivi per cataratta o Gli ausili visivi di Fonda


FONDA ha brevettato soluzioni visive e lenti ideali per proteggere gli occhi delle persone colpite da cataratta e per permettere loro di svolgere le normali attività quotidiane. Le soluzioni FONDA offrono un valido supporto sia negli spazi chiusi che all’aria aperta. Per proteggere gli occhi delle persone colpite da cataratta le soluzioni sono le seguenti:


Occhiale ipercorrettivo autoilluminante


L’occhiale ipercorrettivo autoilluminante leddles® è nato per rispondere ai bisogni di maggiore nitidezza e luce delle persone ipovedenti. L’occhiale ha nel frontale un sistema led che illumina il campo visivo riducendo l’affaticamento nella messa a fuoco e migliorando le performance visiva.
L’occhiale ipercorrettivo autoilluminante è Indicato per chi ha un visus residuo da 1/20 a 7/10.

Benefici dell’utilizzo dell’occhiale per cataratta


Con l’occhiale ipercorrettivo autoilluminante le persone affette da cataratta hanno molti benefici. Possono leggere ovunque e con le mani libere, possono svolgere attività manuali e lavorative senza dover utilizzare le mani per ingrandire o illuminare la superficie. Infine, godono di un’illuminazione senza ombre e beneficiano di una maggiore sensibilità al contrasto.


Occhiale ipercorrettivo e lenti su misura


Oltre alla versione standard, l’occhiale ipercorrettivo auto illuminante leddles® è disponibile con lenti o sistemi su misura, per rispondere alle esigenze di ogni persona ipovedente.

Occhiale da sole ad alta protezione retinica


Per le persone affette da cataratta vale la raccomandazione che da sempre viene fatta a tutti: proteggere gli occhi indossando occhiali da sole. Gli occhiali da sole possono schermare quasi il 99-100 per cento della luce UV e filtrare solamente le radiazioni che consentono di vedere bene.


Gli occhiali da sole ad alta protezione retinica FONDA safe&sun proteggono il sistema visivo dalle radiazioni ultraviolette e dalla luce blu emessa sia dalla luce solare sia dagli schermi di smartphone, computer e tablet. Grazie ai filtri medicali safe&sun le radiazioni UV-UVB e la luce blu sono efficacemente filtrate. Gli occhiali da sole con filtri medicali safe&sun sono un’ottima soluzione per avere occhi protetti e miglior comfort visivo.

Benefici dell’utilizzo dell’occhiale da sole ad alta protezione retinica


Con l’occhiale da sole FONDA safe&sun le persone affette da cataratta hanno molti benefici. Innanzitutto gli occhi sono protetti dai raggi UV, la sensibilità al contrasto migliora e si riduce l’abbagliamento.


Occhiale da sole con filtri e lenti fotoselettivi su misura


Oltre alla versione standard con filtri fotoselettivi FONDA bb neutri o personalizzati l’occhiale da sole safe&sun è disponibile con lenti fotoselettive FONDA bb da ricetta, anche per lenti progressive.

Sovraocchiale fotoselettivo per la protezione della retina


I benefici dei filtri fotoselettivi per le persone affette da patologie retiniche sono molti. Ci sono vantaggi nella lettura, una riduzione dell’ abbagliamento, un aumento del contrasto, una minore diffusione luminosa intraoculare, meno fotofobia e una maggiore velocità di lettura.
F-Cover è un sovraocchiale con filtri fotoselettivi e protezione laterale. È ideale soprattutto per le persone con fotofobia e dolore oculare causato dall’esposizione alla luce.
Il sovraocchiale fotoselettivo F-Cover è Indicato per chi ha un visus residuo da 1/20 a 7/10.
I particolari colori dei filtri fotoselettivi aumentano il contrasto visivo, riducono l’abbagliamento e la fotofobia. Per gli ipovedenti sono un supporto importante soprattutto per la deambulazione e la vita all’aperto.

Sovraocchiale fotoselettivo su misura


F-Cover è disponibile con i filtri fotoselettivi FONDA bb da 450 a 540 nanometri, anche polarizzati. Ogni sovraocchiale è personalizzabile. Durante le prove dallo specialista della visione il soggetto ipovedente può scegliere colore e tipologia di filtro bb.

Le soluzioni FONDA consigliate

Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Le soluzioni Fonda

Prenota un appuntamento